Consiglio Pastorale e affari economici
Membri del consiglio pastorale
Biasion Don Lorenzo
RESOCONTO FEBBRAIO 2016
Nel mese di Febbraio il CPP si è riunito due volte. Nel primo incontro, il Consiglio ha incontrato, come proposto dagli Ordinamenti Pastorali, la comunità educante che lavora con i bambini e i ragazzi della parrocchia. All’incontro erano presenti i catechisti e gli accompagnatori di I.C., gli educatori di AC, le maestre della scuola dell’infanzia, i docenti della scuola media, gli allenatori delle associazioni sportive. Obiettivo dell’incontro è stato quello di condividere i percorsi intrapresi, di ascoltare le esperienze di crescita cristiana proposte dagli altri gruppi e di focalizzare le problematiche, in un’ottica di alleanza educativa. Nel secondo incontro, invece, il Consiglio ha progettato la pastorale parrocchiale per la Quaresima e ha discusso alcune proposte in materia di Accoglienza e Misericordia.
RESOCONTO OTTOBRE 2015
Durante il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Ottobre 2015, sono state decise le linee guida per l’Avvento e la preparazione al Natale. Inoltre, molte sono state le tematiche affrontate: è stata avviata una organizzazione per l’utilizzo delle sale del patronato, in collaborazio- ne con il gruppo NOI; come previsto dagli Ordinamenti pastorali, è stata fissata a gennaio una data nella quale il Consiglio incontrerà la comunità educante di San Giorgio, formata da educatori e catechisti, per armonizzare i percorsi di Azione Cattolica e di Iniziazione Cristiana; si è discusso della possibilità di far partecipare i nostri giovani alla GMG di Cracovia, nell’estate prossima. È stato fatto il punto della situazione anche sui lavori al centro giovanile: la cucina è stata terminata, ed è pronta per essere usata.
RESOCONTO 25 MAGGIO 2015
Il Consiglio Pastorale si è riunito prima dell’estate, il 25 maggio, per coordinare le attività estive (Il GREST, i campi, le attività di autofinanziamento) e per organizzare la serata di saluto alle suore. In quella serata si è discusso anche del bilancio parrocchiale, per poter avviare nuove riflessioni riguardanti i lavori e le attività della parrocchia. Si comunica anche che il direttivo NOI è stato rinnovato.
RESOCONTO FEBBRAIO-APRILE 2015
Nei mesi di Febbraio e Aprile, il Consiglio Pastorale si è riunito due volte per coordinare la vita della comunità nel momento della Quaresima e per fare il punto della situazione dei lavori in corso nella Parrocchia. L’argomento principale che sta a cuore in questi mesi al Consiglio sono tuttavia i giovani: la Diocesi e il Vicariato ha chiesto agli organi collegiali delle parrocchie di riflettere sulla realtà giovanile in rapida evoluzione, cercando di comprendere le forme di espressione, i bisogni, i desideri di questa fascia d’età. Per questo motivo nel mese di Aprile si è tenuto un Consiglio inter parrocchiale con Arsego e Cavino proprio per condividere le esperienze e cercare insieme un modo per avvicinare i giovani alla fede e alla vita di comunità.